Canzoni


I LUF - Ballata per Vik

"La mia vela vola e canta l'utopia su nel cielo e sopra il mare, da qui vedo la mia terra liberata ne confini ne bandiere, il mio cuore batte ancora in milioni d'altri cuori, siamo vivi vivi ancora sognatori e vincitori."


Fedez ft. Ted Bee - Restiamo umani

"Mi piacerebbe stare su una landa all'orizzonte in cui valga un'altra legge oltre a quella del più forte, che non solo nei film faccia vincere il più debole, che offra un'altra change a chi perde a chi è colpevole, ma qui tutti si scannano per un pezzo di terra e chi parla non lo sa in realtà cos'è la guerra."


Marco Rovelli - Una vita normale

"Lo scriveva, Vittorio, in una delle sue ultime lettere: vorrei raccontare le vite normali di questi ragazzi e ragazze. Perché qui le vite non riescono a essere normali, qui la norma è l'eccezione: e qui il sogno di questi ragazzi e ragazze è di poter vivere una vita normale."


99 Posse - Resto umano

"Parlavi di bombe e di morti, tra le bombe in mezzo ai morti, riuscendo a farlo con leggerezza da una connessione internet un po’ addove, con la corrente che un po’ andava un po’ veniva, e avevi quel tono, un tono leggero, come canzonatorio, come se la morte non potesse nemmeno sfiorarti."


Massimiliano Tagliente - Capitano Utopia

"Ed ora che il campo è guarito mi fermo a fumare sul ponte, ho ancora la barba bagnata e un segno carbone alla fronte, il mio marinaio ora dorme, la mia direzione è la sua, lui che mi chiama da sempre il suo capitano Utopia."


DARG Team - Vittorio Arrigoni, Onadekom (Calling You)

"Dalla traduzione in italiano: 'Dì Vittorio, simbolo di pace e di amore, simbolo del mio credo in ciò che è giusto, e simbolo della forza di volontà dei popoli, Dì Vittorio, pianta la resistenza in noi, mandando via la paura e il male, Dì Vittorio, riposa in pace è la parola detta da tutti i tuoi fratelli che hai avuto a Gaza, Dì Vittorio, ricordandoti in un onore infinito in ogni casa palestinese per sempre, Tu sei Palestinese Vik, tu sei Palestinese e io ti chiamo.' "


Liam Vik - Vittorio Arrigoni

"Son Vittorio Arrigoni ho coraggio ma tremo, per amore degli altri mi spingo all'estremo, soccorro i feriti, respingo i terroristi, nei campi e nel mare con gli altri attivisti, ho le tasche vuote, ferite sulle braccia, son ricco per la gioia della gente che mi abbraccia."


Wu Ming Contingent - Stay human

"Vittorio Arrigoni era come una svista, come un’anomalia. Ostinato e contrario, per molti, è sinonimo di pazzia. Restiamo Umani. Stay Human. Vittorio Arrigoni lo scriveva da Gaza City, durante l’operazione Piombo Fuso. 22 giorni di bombardamenti, fosforo bianco, 400 bambini uccisi, 1200 civili."


Enzo Avitabile e Amal Murkus - Canta Palestina

"E canta canta canta, cantamo cu 'o tambur, cantamo per Vittorio, canta canta a speranza, e chi 'e speranza campa, disperato nun more, canta Palestina, canta per Vittorio."


Radiodervish - Stay Human

"Mentre dico al cuore mio 'Resta umano, presto finirà' bimbe come bamboline fatte a pezzi dagli Apache, e mi brucia forte lento il vento della libertà e ripeto al cuore: 'Tu resta umano, presto cambierà'."


Roberto Giordi - Rimanere umani

"Noi siamo quelli che oggi lottano per la giustizia di domani, noi siamo quelli che stanno qui nei campi di cotone a dire no, sotto le bombe a dire no, in mezzo al fango rimanere umani in questo fango rimanere umani."


Fiorucci Pecorari, Compagnia di Teatro Canzone - Restiamo Umani

"Guerrilla alla prigionia dell'informazione contro la corruzione dell'industria mediatica, il bigottismo dei ceti medi, l'imperdonabile assopimento della coscienza civile."


Milo Brugnara - Stay Human

"Rosso, nero, bianco, verde i colori di chi lotta per la sua sopravvivenza, per resistere a chi porta con il fosforo e le bombe su pastori e contadini la falsa democrazia, la sua sete di poteri. Coi miei occhi ho visto il sangue, ho documentato orrori, nelle orecchie sento ancora il fischio acuto degli spari."


Carlo Piras - Restare Umani

"Restiamo umani per le sue parole, per la sua causa morta in giovinezza, dentro uno scrigno lui c’ha messo il sole, senza distinguer mai nessuna razza."


Mario Salis - Il pacifista

"Sempre in prima linea tra le bufere del mondo contro le ingiustizie, sempre la faccia nel vento chi di violenza nutre il suo sguardo è solo un debole un uomo finto. Il pacifista ha il fiuto lungo, il pacifista abbraccia il mondo."


Lucci Brokenspeakers - La collina

"Dimmi dove sta Vittorio, che ci ha insegnato che restare umani adesso vale più dell'oro e migliorare il mondo 'che è uno solo, e non c'è razza, il male viene da qualunque uomo."


Folkaos - Restiamo Umani

"Vorrei dare voce alle storie di chi lotta per la sopravvivenza, vorrei raccontarvi delle ingiustizie e di chi vive nella speranza. Mentre oggi sarò incatenato a questa esperienza lento verrà domani a portare le grida e le lacrime e a supplicarci restiamo umani!"


Guacamaya - Radio guerriglia

"Alzati in piedi e canta vincitore per sempre vivo in tutte le persone che non sparano ad un essere umano ma vedono gli occhi e tendono la mano. Ancora un filo hermano vincitore che hai parlato a tutte le persone, a te che resti inerme sul divano apri il tuo cuore resta umano."


Blake - Stay Human

"He was a friend and a brother, he came across the sea, he gave his life for a people so their lives could be free."


Banda POPolare dell'Emilia Rossa - Il violino di Vik

"Per i popoli del mondo senza confini nè galere non più sfruttati, non più sfruttatori."


Ibrahim Nasrallah - Hanno ucciso tutti قتلوا جميع الناس

"Dalla traduzione in italiano: 'Che cosa diremo a questo sole che attraversa i nostri nomi? Che cosa diremo al nostro mare? Che cosa diremo a noi stessi? Ai nostri piccoli? Alla nostra lunga dura notte? Dormi! Tutta questa morte basta a farli morire tutti di vergogna e di sconcezza.'"


Sine Frontera - Restiamo Umani

"Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, al di là delle latitudini, delle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana."


La Colpa - Due possibilità

"Quanto rumore fa una nave sola che anche se la fermi lei continua ancora e andrà oltre le tre miglia?"


Cosimo Morleo - Restiamo Umani (Piombo fuso)

"Di tutto questo faranno un deserto e lo chiameranno pace. La chirurgia dell'aviazione, quella degli ospedali, non conosce distinzione. E come amante ad un primo amore darei il mio corpo, le mie parole, anche per chi si é legato a quel vento che va come me per farsi adagio e parole da sussurrare."


Antonio Dalla Nora - VIK (a Vittorio Arrigoni)

"Mio capitano, mio eroe senza paura, mio ragazzo d'oratorio e di pianura, un sogno di giustizia tatuato sulla pelle che brucia come il sale. Corri verso il mattino, corri verso il tuo destino. "